Corso – I sistemi di verniciatura per l’edilizia – PE.C

installatore base cappotto

Corso di preparazione all’esame per ottenimento di patentino in conformità a Norma UNI 11704 - Pittore Edile

Come indicato nella Norma UNI 11704 “Attività non regolamentate – Pittore Edile – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, il Pittore Edile è il soggetto professionale operante nell’ambito dell’applicazione di sistemi di verniciatura per l’edilizia e di prodotti affini. Esegue lavori di pittura, stuccatura e rifinitura utilizzando varie tecniche ed operando su materiali diversi (intonaci, legno, metallo), su opere minori, immobili da restaurare o di nuova costruzione.

Obiettivi corso PITTORE EDILE

Il corso ha l’obiettivo di fornire i concetti base per l’analisi in cantiere dei supporti, in interno ed esterno, l’individuazione delle possibili problematiche e le modalità di intervento. Sarà infatti affrontato il concetto di ‘Sistema di Verniciatura’ con l’obiettivo di individuare i corretti prodotti di preparazione e i prodotti di finitura. Una parentesi sarà infine dedicata ai supporti in legno e ferro. Il corso si divide in due parti: una parte teorica e una parte pratica.

Esame PITTORE EDILE

Al termine del corso è possibile sostenere l’esame di verifica delle competenze predisposto dal certificatore Istituto Giordano. L’esito positivo comporta il rilascio della Certificazione di qualificazione professionale per Pittore Edile, in conformità alla Norma UNI 11704 – Pittore edile – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza.

Parte teorica

Parte pratica

Numero partecipanti

Durata 8h
(presenza + esame)

Corso in presenza €100
+ IVA

Esame €200 + IVA

Materiale didattico
incluso

Esame finale e requisiti di partecipazione al corso di Pittore Edile

Al termine del corso è possibile sostenere l’esame di verifica delle competenze predisposto dal certificatore Istituto Giordano. È possibile usufruire del pacchetto corso + esame per cui formazione e certificazione avvengono nella stessa giornata. L’esito positivo comporta il rilascio della Certificazione di qualificazione professionale per Pittore Edile, in conformità alla Norma UNI 11704 – Pittore Edile- Requisiti di conoscenza, abilità e competenza. 

La certificazione accreditata diventa strumento per garantire all’utente finale il corretto livello professionale del posatore incaricato e per usufruire degli incentivi fiscali previsti dal Superbonus 110% e simili.

Per il livello Base, l’accesso alla certificazione prevede il possesso di determinati requisiti:

  • Conoscenza della lingua italiana finalizzata alla lettura e alla comprensione della documentazione di cantiere e dei materiali/prodotti da impiegare
  • Esperienza professionale documentabile, di almeno 4 anni presso un professionista o in contro proprio (Dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000)
  • In alternativa partecipazione ad un corso di formazione specifico che preveda un periodo di pratica professionale di almeno 1 anno

Una volta validati i requisiti di accesso, l’esame prevede:

  • Prova scritta a quiz per esaminare quanto appreso nella parte teorica del corso
  • Prova pratica che prevede l’esecuzione di attività di posa su un campione di prova
  • Prova orale individuale con l’esaminatore; viene discusso l’esito delle prove precedenti e i temi legati all’attività professionale Pittore Edile

Vuoi frequentare il corso e sostenere l'esame? Richiedi di partecipare e scopri le prossime date disponibili!

Compila il form e prenota il tuo posto. Appena raggiunto il numero minimo di partecipanti, un nostro consulente ti invierà le prossime date disponibili e i dettagli per procedere con il pagamento del pacchetto corso + esame.

Privacy policy
Termini e condizioni
Tribe Loading Animation Image