Nell’anno 2018 sono stato pubblicate due importanti Norme UNI relative alle attività professionali non regolamentate: quella del posatore di sistemi a cappotto e quella del pittore edile.
Tali norme consentono all’applicatore di certificare le proprie competenze professionali tramite il superamento di un esame.
Il percorso di certificazione delle competenze professionali secondo la ISO/IEC 17024 offre un’opportunità per emergere e dimostrare la professionalità acquisita con l’esperienza e presentarsi sul mercato come professionista certificato.
Superato l’esame l’Ente rilascia un certificato, detto anche informalmente ‘patentino’. Tale certificazione NON può essere rilasciata da un’azienda produttrice, bensì da un Ente di Certificazione accreditato ai sensi della UNI CEI EN ISO/IEC 17024.
Per questa ragione Cromology propone questo percorso in collaborazione con Istituto Giordano, Ente di Certificazione accreditato per il rilascio della certificazione per le figure professionali ai sensi della norma UNI 11704 e UNI 11716.
Da Febbraio 2020 ci sarà la possibilità di iscriversi ai corsi di preparazione agli esami di certificazione che si svolgeranno in CromoCampus. Al termine del corso, i locali aziendali ospiteranno Istituto Giordano per la sessione d’esame.