“Detrazioni per l’efficientamento energetico: regole e buone prassi”
Convegno on-line in diretta streaming
14 ottobre 2021 ore 15.00
ISCRIVITI su www.anit.it
L’obiettivo del convegno è presentare la procedura di asseverazione necessaria per accedere alle detrazioni fiscali per l’efficienza energetica. Ecobonus, bonus facciate (per interventi di efficientamento energetico) e superbonus hanno oggi un’unica base di riferimento: il decreto interministeriale 6 agosto 2020 in vigore dal 6 ottobre 2020.
Partendo dai modelli ENEA e dai due decreti interministeriali del 6 agosto 2020 cercheremo di fare il punto sui requisiti tecnici e sulle modalità di dichiarazione delle prestazioni.
L’incontro è inoltre l’occasione per fare il punto insieme alle nostre aziende associate sulle opportunità tecnologiche che il mercato ci offre e che rientrano pienamente nei provvedimenti incentivanti.
Alla fine delle relazioni sarà possibile confrontarsi con i tecnici ponendo domande a cui risponderemo in diretta.
Programma
14.45 Attivazione collegamento
15.00 Interventi di efficientamento energetico: requisiti tecnici, modalità di valutazione delle prestazioni, asseverazioni e documentazione necessaria per accedere alla detrazioni. Ing. Valeria Erba – ANIT
16.00 Isolamento termico-acustico ed impermeabilizzazione con poliuretano a spruzzo. Dott. Danilo Rosso – Sika Italia Spa La corretta progettazione del sistema isolante di facciata, intervento trainante per le detrazioni. Ing. Gabriele Damiani – Cromology Italia Spa
17.00 Risposte a domande online
17.45 Chiusura lavori Sponsor tecnici Evento realizzato con il contributo incondizionato di I partecipanti riceveranno: – Presentazione dei relatori in formato digitale – Documentazione tecnica La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito ANIT.
L’evento è a numero chiuso ed è dedicato alle province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia e Prato
Crediti formativi
INGEGNERI: Il riconoscimento dei CFP per eventi online in FAD sincrona è vincolato alla decretazione d’urgenza emanata in funzione dello stato di emergenza sanitaria. Potremo fornire informazioni in merito solo dopo aver ricevuto indicazioni dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
GEOMETRI: Non previsti
PERITI INDUSTRIALI: 2CFP accreditato dal CNPI
ARCHITETTI: 2 CFP Accreditato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Massa Carrara
I CFP sono riconosciuti solo per la presenza all’intero evento formativo